Maria Amalia di Sassonia, la Regina Consorte
Maria Amalia di Sassonia, consorte di Carlo di Borbone, nacque a Dresda il 24 novembre del 1724 da Augusto III di Polonia e da Maria Giuseppa d’Asburgo, zia dell’imperatore d’Austria Giuseppe I. Fu educata alle arti, conosceva perfettamente oltre al tedesco, il francese e l’italiano e traduceva il latino. Non fu la prima scelta per Carlo, in effetti sua madre Elisabetta Farnese aveva “selezionato” per lui Maria Teresa d’Austria. Fallito questo tentativo la madre di Carlo scelse poi Maria Amalia, il giusto compromesso tra la desiderata corte spagnola e la contrarietà asburgica nei confronti di un’unione asbrugico-borbonica. Maria Amalia, infatti aveva sangue asburgico, ma non era austriaca. Il matrimonio venne celebrato per procura nel 1738. Dopo un primo momento di difficoltà, la sposa era davvero una bambina, i due si legarono profondamente e un primo grande distacco avvenne nel 1739 quando lei contrasse il vaiolo e furono così costretti a stare divisi per un pò, ma erano già molto uniti ed erano soliti scriversi almeno due lettere al giorno.
Crescendo mostrò caparbietà e determinazione, prendendo coscienza dei problemi del regno e intervenendo se necessario. Il suo volere influì anche sulle decisioni che riguardavano la costruzione della Reggia di Caserta, non si limitò ad ordini progettuali e architettonici, ma diede il suo contributo anche nelle scelte pittoriche.
Maria Amalia , era alta, robusta, aveva i capelli biondo rame e la pelle chiarissima. Fu una regina attenta, partecipe, testimone di un’epoca d’oro per il regno dei Borbone di Napoli e della Sicilia.