Qualcuno ha detto sagre?
Gli esperti del meteo avevano parlato di un’estate torrida e di un autunno precoce con cambi repentini delle temperature. Previsioni confermate! E’ stata una delle estati più calde degli ultimi anni e adesso settembre ha già dato vita a week end con clima ballerino e piogge improvvise. Durante la stagione estiva, noi di Caserta Regale, abbiamo selezionato diversi eventi per allietare le calde serate casertane. Non lasciate che il meteo vi rovini le giornate , segnate in agenda gli eventi autunnali più importanti che abbiamo scelto per voi.
Dal 27 al 29 settembre la Pro Loco di Cesa darà vita all’Asprinum Festival. Tre serate all’insegna del divertimento, della musica e ovviamente del vino. L’asprinio, prodotto dalle uve coltivate esclusivamente in territorio dell’agro aversano, è un vino dal profumo intenso e persistente con netti sentori speziati e agrumati. Lasciatevi conquistare dal suo sapore!
Dal 27 al 29 settembre appuntamento a Casapuzzano per la Sagra della Pasta e fagioli dove folklore e buon cibo contadino la faranno da padrone. Evento imperdibile per gli amanti dei sapori della cucina classica.
Dal 28 al 29 settembre a Marzano appio per degustare le castagne primitive nell’omonima sagra. Quale momento migliore se non i primi giorni di autunno per assaggiare un prodotto tipico del territorio in buona compagnia e con tanta musica popolare.
Dal 28 al 29 settembre Liberi darà vita ai sapori autunnali. Gli stand presenti all’evento daranno ampio spazio a prodotti enogastronomici legati alla stagionalità. Quest’anno la manifestazione sarà aperta anche a pranzo di domenica.
Il 5 e 6 e il 12 e il 13 di ottobre l’antica città di Teano vi aspetta per la nuova edizione di Cioccolateano – Chocolate Show. Una grande festa dedicata al cioccolato artigianale che animerà il centro storico con prelibatezze dolciarie e tanti spettacoli. L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito.
Dal 18 al 20 ottobre Valle di Maddaloni vi aspetta per la Festa della mela. La piccola città sarà invasa di stand con uno dei prodotti tipici del territorio: la mela annurca. Perfetto per gli estimatori del frutto casertano.
Ben 5 week end (5-6 12-13 19-20 26-27 ottobre e 2-3 novembre) per celebrare la 46° edizione della Castagna IGP e del fungo porcino a Roccamonfina. Un appuntamento storico da non perdere.