Giornate FAI: edizione 2025
Le Giornate FAI d’Autunno si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, nell’ambito della XIV edizione dell’evento nazionale del FAI — Fondo per l’Ambiente Italiano.
In tutta Italia saranno accessibili, con visite guidate a contributo libero, oltre 700 luoghi eccezionali in circa 350 città. L’edizione 2025 assume un significato speciale anche perché coincide con i 50 anni dalla fondazione del FAI (1975).
L’evento vuole essere una “festa diffusa”, con il coinvolgimento delle Delegazioni e dei Gruppi FAI locali, insieme ai giovani volontari e alle scuole, per stimolare conoscenza, partecipazione e amore per il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico. In Campania l’offerta è ricca: sono previste oltre 50 aperture tra Napoli, le isole, i Campi Flegrei e le province — compresa Caserta.
Il programma per la provincia di Caserta: luoghi e iniziative
Nel territorio casertano sono previste aperture in Caserta, Maddaloni, Riardo e Aversa.
Ecco i principali siti che saranno accessibili, e le modalità più salienti:
Caserta – Palazzo Acquaviva (Prefettura di Caserta)
La sede della Prefettura (Palazzo Acquaviva), residenza storica dei Principi Acquaviva d’Aragona, apre le sue porte.
L’apertura è prevista sabato 11 ottobre dalle ore 9:30 alle 13:30
Caserta – Real Vaccheria Borbonica e Tempietto del SS. Sacramento
Si tratta di strutture di supporto alla Reggia: la vaccheria reale, progettata durante il periodo borbonico da Vanvitelli, era destinata all’allevamento e alla lavorazione dei prodotti caseari.
Maddaloni – Il comune sarà un “focus” delle Giornate FAI d’Autunno 2025, con diverse aperture, spettacoli e visite guidate per coinvolgere il territorio nel suo complesso.
Le attività comprenderanno non solo le visite ai monumenti, ma anche iniziative collaterali e momenti culturali diffusi.
Riardo – Masseria delle Sorgenti Ferrarelle (Masseria Mozzi)
Azienda agricola biologica, sita nel Parco delle Sorgenti Ferrarelle: struttura con origini medievali coinvolta in un progetto di valorizzazione ambientale e agricola, inserita nell’Itinerario europeo delle GFA.
L’apertura è prevista solo sabato 11 ottobre con ingresso su prenotazione.
Aversa – Chiesa dello Spirito Santo e chiostro
Ex chiesa del terzo ordine francescano delle Clarisse, con chiostro noto per gli stucchi e per la pavimentazione ceramica del ceramista Vincenzo Massa.
L’edificio è di proprietà comunale e sarà oggetto di visite guidate.
Le visite saranno curate dal Gruppo FAI di Aversa.